→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cari Schmitt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 188

Brano: [...]hilterra, rispondevano a più motivate ragioni di opportunità politica.

Convergevano nello slogan del N.O.E. le motivazioni razzistiche, geopolitiche e militariste che rappresentavano le diverse componenti dell'imperialismo nazista;

elementi che avevano trovato eco e preparazione in un lungo processo di incubazione teorico e dottrinale (dal profetismo di Moeller vari den Bruck e di Oswald Spengler alla « dottrina di Monroe per l'Europa » di Cari Schmitt) e nei ripetuti piani di aggressione predisposti e già prima dello scatenamento della guerra realizzati dalla Wehrmacht (con VAnschluss austriaco e con la distruzione della Cecoslovacchia), in concomitanza con la politica di penetrazione economica perseguita principalmente nei confronti dell'Europa sudorientale, con il concorso attivo della programmazione dei gruppi industriali.

Il reale piano nazista

La documentazione emersa durante il processo di Norimberga (v.) e nel corso delle ricerche condotte nei decenni successivi negli archivi tedeschi consente di affermare oggi che non vi fu s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 606

Brano: [...]N..

Supporto teorico del nazismo

Devastante per la coscienza di molti intellettuali e soprattutto della giovane generazione studentesca sarà ritenuto l’effetto raggiunto dall’insegnamento di questo autorevole filosofo che avallava la politica del nazismo e forniva al nuovo regime l'appoggio ufficiale di una parte considerevole del mondo accademico.

A un più alto livello rispetto a quel

lo del razzista Alfred Rosenberg (v.), insieme a Cari Schmitt (v.) e ad Ernst Junger Heidegger contribuì ad arricchire queU'armamentario ideologico (la “tradizione germanica”, la “forza della volontà”, il “decisionismo”, la “fiamma della lotta” contro il “ciarlare di politica”, una aberrante esaltazione della morte e così via) che, in contrapposizione al marxismo e alla cultura liberaldemocratica di Weimar, sosteneva apertamente il nazismo. Ma con il consolidamento dello “Stato delle SS” la filosofia heideggeriana si rese sempre più superflua rispetto alle esigenze pragmatiche del regime e, dal 1935, il filosofo comparve sempre meno sulla scena. A tale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 440

Brano: [...]oritaria dei comunisti nelle formazioni partigiane e alla politica di unità tenacemente perseguita dal P.C.I. nei confronti delle altre forze politiche (socialiste, cattoliche, liberali ecc.), rappresentate nei C.L.N., fu guerra di liberazione nazionale seguita da una lenta, graduale e limitata cooptazione dei partigiani nelle istituzioni del nuovo Stato repubblicano.

Bibliografia: T. Argiolas, La guerriglia: storia e dottrina, Firenze, 1967; Cari Schmitt, Teoria del partigiano, Milano, 1980; Angiolo De Witt, Storia politicomilitare del brigantaggio nelle provincie meridionali d'Italia, Firenze, 1884 (reprint, Milano, 1979); Aldo De Jaco (a cura), Il brigantaggio meridionale, Roma, 1969; Renzo Del Carria, Proletari senza rivoluzione, Milano, 1970; Pietro Secchia (a cura), La guerriglia in Italia, Milano, 1969; Lenin, Opere, cit Mao Tsetung, Opere scelte, cit..

E.Ni.

Partina, Eccidio di

Frazione del comune di Bibbiena (Arezzo), il 13.4.1944 Partina fu teatro di una strage tedesca.

Nel mese di aprile i tedeschi intensificarono nell’a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 435

Brano: [...]sa parlare soltanto dopo la nascita degli eserciti di tipo moderno, fondati sulla coscrizione in massa dei cittadini, a partire da quello napoleonico. Il carattere di « irregolarità » che definisce il combattente partigiano risulterebbe quindi in contrapposizione alla « regolarità » dell’esercito di Stato sorto dopo la rivoluzione democraticoborghese e in conflitti regolati dal cosiddetto diritto di guerra.

Caratteri del partigiano

Secondo Cari Schmitt, a definire la figura del combattente partigiano bastano le seguenti condizioni:

— a differenza del soldato regolare, egli non indossa normalmente un’uniforme che, oltre a essere « abito professionale [...] conferisce sicurezza in pubblico ed è simbolo di un’autorità che viene accresciuta dalla presenza visibile delle armi »;

— è caratterizzato da un « intensivo impegno politico » che lo distingue dagli altri combattenti e, in particolare, da sbandati, isolati o irregolari di qualsiasi risma;

— a differenza dei reparti dell’esercito regolare, la banda partigiana non è necessariamente[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cari Schmitt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---Storia <---comunisti <---dell'Europa <---fascismo <---ideologico <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---Aldo De Jaco <---Angiolo De Witt <---Anno II <---Berlin DDR <---Calendario del popolo <---Carlo IV <---Comitato italiano <---Congresso di Parigi <---DDR <---Dal Patto Atlantico <---Das Reich <---Diritto <---Ernst Junger Heidegger <---Filosofia <---Fisica <---Germania nella Seconda <---Heil Hitler <---Il II <---Jl N <---Jl N O <---Juan Martin Diez <---La Pace <---La nostra lotta <---Mao Tsetung <---Mulino di Bucchio <---N.O.E. <---Neuordnung Europas <---Nuovo Ordine <---Nuovo Risorgimento <---ONU <---Oswald Spengler <---P.C.I. <---Paris-Prague <---Partito Comunista Italiano <---Partito comunista <---Pensiero filosofico <---Potsdam a Ginevra <---Pratica <---R.F.T. <---Renzo Del Carria <---Sala Pleyel <---Stato democratico <---Storia contemporanea <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---Ugo Costa <---Vie Nuove <---World Peace Council <---antifascista <---attesismo <---bolscevismo <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---comunista <---d'Italia <---decisionismo <---dell'Attivista <---estremista <---eufemismi <---europeista <---fasciste <---fascisti <---heideggeriana <---ideologia <---imperialismo <---marxismo <---militariste <---opportunismo <---persiste <---profetismo <---razzista <---siriani <---socialista <---socialiste <---squadristi <---terrorismo <---terrorista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL